Fiaip: “Occhio agli agenti immobiliari abusivi”

Se  state cercando, vendendo o anche semplicemente affittando casa, sicuramente sarete incappati in annunci o personaggi spacciati per mediatori senza averne il titolo e per giunta privi di assicurazione per la responsabilità civile nel caso in cui vi arrechino un danno, svolgendo questo lavoro in modo incompleto, sommario ed illegale.

In tal caso è bene rammentare che la legge 39/89 art. 6 e successivo Dlgs 59/2010 dispongono che SOLO GLI AGENTI IMMOBILIARI REGOLARMENTE ISCRITTI nei registri imprese o nei repertori tenuti dalle camere di commercio in forma societaria o come persona fisica HANNO DIRITTO ALLA PROVVIGIONE.

Sono abusivi tutti gli agenti immobiliare non autorizzati dalla Camera di Commercio, privi di iscrizione al REA e spesso sprovvisti anche di partita iva, pertanto, verificate sempre se la persona che vi ha proposto un immobile in affitto o di mediare una compravendita sia effettivamente abilitata ed in possesso dei requisiti necessari a svolgere la professione.

Ma come può il consumatore riconoscere un agente immobiliare regolare da un abusivo? Innanzitutto chiedendogli di visionare il tesserino rilasciatogli dalla Camera di Commercio, oppure semplicemente cliccando sul portale agentiimmobiliariabilitati e verificarne la presenza dell’agente. 

Il mediatore immobiliare abilitato, inoltre, segue regole precise di operatività e ha l’obbligo di prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali e a tutela dei clienti.

Verificate sul link seguente se l’agente immobiliare che vi ha proposto un immobile è abilitato a svolgere la professione.(https://www.agentiimmobiliariabilitati.it/)

L’allarme di Fiaip: “Occhio agli agenti immobiliari abusivi”

Mi manda Rai Tre – Come difendersi dagli abusivi e dai falsi agenti immobiliari
Pubblicato in News