Fiaip LAquila

Nasce l’era dell’agenzia multidisciplinare

Per i professionisti del Real Estate è un momento di grandi cambiamenti

Con l’entrata in vigore della legge europea sugli agenti immobiliari, nasce l’era dell’agenzia multidisciplinare. 

Grazie all’avvento di questa rivoluzionaria riforma, il professionista immobiliare potrà svolgere la propria attività su livelli molto più elevati ed ampliare i servizi offerti al cittadino, soddisfacendo le esigenze di un mercato sempre più esigente e perfezionato. 

Con l’agenzia multidisciplinare, il cliente ha un unico interlocutore nella figura del proprio consulente immobiliare di fiducia il quale, oltre ad erogare il tradizionale servizio di compra-vendita e di locazione, trova tutta una gamma di servizi che oggi l’utente desidera.

Tra questi l’estensione ai mutui e consulenza del credito, alle ristrutturazioni di immobili, svolgere l’attività di valutatore e certificatore, oppure, ancora, la gestione in forma imprenditoriale delle attività correlate alle locazioni.

La nuova legge, insomma, permetterà alle agenzie immobiliari di trasformarsi in un one-stop-shop, un solo punto vendita in cui trovare ogni servizio correlato agli immobili, evitando al cliente di perdere tempo nella ricerca di diversi uffici, con conseguenti benefici per i consumatori.

“La visione dell’agente immobiliare moderno la sintetizziamo con l’acronimo PASS: prezzo, accordo, sicurezza, serenità. – spiega in un’intervista il presidente FIAIP, Gian Battista Baccarini. “L’evoluzione potrebbe essere questa: paradossalmente, le persone non andranno più dall’agente immobiliare per trovare la casa, ma si recheranno da lui per tre motivi: per comprarla al giusto prezzo, per riuscire ad acquistarla tramite un accordo che eviti problematiche, per garantirsi un’operazione in totale sicurezza e serenità grazie alla raccolta delle informazioni tramite un controllo documentale diretto e indiretto. In questo modo la provvigione non diviene solo un costo, ma il migliore investimento per un momento così delicato come la compravendita dell’immobile”.

Gli agenti immobiliari – quindi – potranno erogare tutta una serie di servizi strumentali e funzionali all’attività principale di intermediazione immobiliare. Ad esempio, in tema di locazione possono gestire in forma imprenditoriale i servizi legati alla gestione della locazioni brevi; inoltre, l’agente potrà fare il consulente del credito e svolgere l’attività di valutatore e certificatore e potrà svolgere l’attività di amministrazione condominiale, sviluppando in futuro quelle che definiamo agenzie multiservizi e multidisciplinari.

L’Agenzia Paola Immobiliare L’Aquila, grazie ad una trentennale esperienza, ad un costante aggiornamento e all’associazione alla federazione FIAIP, è già pronta per questa innovazione per continuare ad offrire ai cittadini aquilani un servizio sempre più specializzato.

Intervista al presidente Fiaip

Per saperne di più: Fiaip.it

Pubblicato in News

Lascia un commento